Tanti auguri a me! Le dem di compleanno

Il compleanno è una di quelle occasioni in cui la casella email esplode, un po’ come a San Valentino (certo non come a Natale). Le dem di compleanno hanno il vantaggio di invadere la casella durante una sola giornata (anche se alcuni ci provano a mandare email qualche giorno prima).

asos compleanno.PNG

Asos, due settimane prima del compleanno, mi invita a farmi un regalo per la mia festa


Anche se la giornata non è ancora finita, ho già ricevuto diverse email interessanti. Finora quella di Hello Bank! ha vinto: semplice, senza fronzoli, con una gif in buona definizione mi ha colpita nella sua semplicità.
Hello1.PNG
questa la gif:
hello compleanno.gif
Del resto basta vedere quella di Unicredit per notare le differenze, anche se comunicano la stessa cosa:
Uni1.PNG
L’Erbolario dovrebbe gestire le email automatiche in modo diverso: scrivono nella dem “Hai la nostra carta fedeltà?” ma non dovrebbero saperlo? Forse, se le loro liste contenessero anche questa informazione, potrebbero mandare comunicazioni più mirate (e si accorgerebbero che ce l’ho la carta fedeltà, anche se usata di rado).
erbolario compleanno.PNG
Ovviamente tra sconti e promo dedicate c’è da prosciugare Paypal, ma alcuni hanno saputo sfruttare l’occasione per mandarmi (l’ennesima) mail ma cavalcando l’onda.
E’ il caso di Infojob, che con l’occasione del compleanno mi invita a completare il profilo:
infojobs compleanno.PNG
Testo formattato in modo errato a parte, è un buon esempio di email transazionale (nello scopo, nella forma è da rivedere).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *